La multinazionale Henkel conferma i target per l’anno in corso.Nel terzo trimestre 2024, il fatturato di Henkel a livello di Gruppo ha raggiunto i 5,5 miliardi di euro, con una crescita organica del 3,3% legata sia all’andamento favorevole dei prezzi, sia all’incremento dei volumi. In termini nominali, il fatturato è aumentato dell’1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Acquisizioni e disinvestimenti hanno incrementato le vendite dell’1,2%, mentre gli effetti dei cambi valutari hanno pesato negativamente sul risultato per il 3,6%. In termini organici, ovvero depurati dagli effetti dei cambi valutari e delle operazioni straordinarie, il fatturato è cresciuto del 3,3% in ragione dell’andamento favorevole dei prezzi e dell’incremento complessivo dei volumi.
Nei primi nove mesi del 2024, il fatturato ha raggiunto i 16,3 miliardi di euro, con un calo nominale pari allo 0,4% e una crescita organica del 3 per cento.
Knobel: “Aumentiamo gli investimenti nei nostri brand”
“Abbiamo continuato a crescere nel terzo trimestre – ha affermato Carsten Knobel, CEO di Henkel – accelerando lo sviluppo di Henkel grazie al contributo di entrambe le divisioni. Abbiamo mantenuto una buona marginalità e questo ci consente di aumentare gli investimenti nel business e nei nostri marchi. Anche il margine ebit depurato ha visto una crescita significativa. Ciò dimostra che siamo sulla strada giusta nell’implementazione della nostra agenda di crescita”.
La divisione Adhesive Technologies ha avuto uno sviluppo molto soddisfacente nel terzo trimestre, supportata da tutti i segmenti di mercato. Il fatturato della divisione Consumer Brands è arrivato a 2,6 miliardi di euro nel terzo trimestre 2024, con un calo dell’1,6% in termini nominali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In termini organici, il fatturato è invece cresciuto del 2,7% grazie soprattutto alla dinamica favorevole dei prezzi. I volumi sono stati penalizzati dalle misure di ottimizzazione del portafoglio già intraprese.
Nei primi nove mesi del 2024, il fatturato di Consumer Brands ha toccato quota 7,9 miliardi di euro, con un calo nominale dell’1,8 % rispetto allo stesso periodo del 2023. In termini organici, il fatturato è invece cresciuto del 3,7 per cento.
“Siamo convinti che il 2024 sarà un altro anno di successo per Henkel, raggiungeremo gli obiettivi di fatturato e profittabilità già rivisti al rialzo nei mesi scorsi. Oggi possiamo confermare le stime e, sulla base dei solidi risultati attuali, abbiamo buone probabilità di centrare questi obiettivi nella loro fascia alta”, ha concluso il CEO di Henkel.
Per l’anno fiscale in corso, Henkel stima una crescita organica del fatturato compresa tra 2,5 e 4,5%, con uno sviluppo di Adhesive Technologies tra 2 e 4% e di Consumer Brands tra 3 e 5 per cento.