Henkel al CES 2025 presenta Smartwash: l’AI al servizio del bucato e cura casa

Svelato a Las Vegas un sistema di dosaggio intelligente di detersivi che apre nuove opportunità di collaborazione con i produttori di elettrodomestici
Henkel al CES 2025 presenta Smartwash: l’AI al servizio del bucato e cura casa

Henkel ha presentato una nuova tecnologia al CES 2025. Si chiama Smartwash, un sistema di dosaggio dei detersivi basato su cartucce e basato sull’intelligenza artificiale in grado di alimentare lavatrici e lavastoviglie. La partecipazione alla fiera ha aperto la strada a nuove collaborazioni con produttori di elettrodomestici e leader tecnologici globali, concentrandosi sullo sviluppo di macchine del futuro.

Smartwash si declina in due dispositivi, Persil e Somat, che saranno lanciati sul mercato europeo nel 2025. Grazie alla tecnologia di rilevamento autonomo sviluppata da Henkel, il sistema è in grado di erogare la giusta quantità di detersivo al momento ideale durante i cicli di lavaggio. Un’innovazione che garantisce risultati ottimali sia per gli elettrodomestici esistenti che per quelli di nuova generazione.

Un passo avanti grazie alla chimica e all’AI

Il nostro concetto Smartwash sfrutta l’esperienza chimica di Henkel, la nostra conoscenza approfondita dei consumatori e la capacità di innovare con l’AIha dichiarato Frank Meyer, Corporate senior vice president e responsabile R&D di Henkel Consumer Brands. Dopo anni di sviluppo interno, siamo pronti a collaborare con partner del settore per trasformare il bucato e la cura delle stoviglie, offrendo maggiore praticità, prestazioni elevate e un minore impatto ambientale”.

Durante la fiera, le dimostrazioni di Smartwash hanno attirato l’attenzione dei leader nel settore degli elettrodomestici e della tecnologia. I potenziali partner hanno elogiato l’abilità di Henkel di combinare formule chimiche avanzate con algoritmi sofisticati per un dosaggio preciso. Questo entusiasmo è in linea con l’obiettivo dell’azienda di accelerare lo sviluppo e la commerciabilità, apportando maggiore valore ai partner e ai consumatori in tempi ridotti.

Smartwash: una risposta alle esigenze dei consumatori

Le ricerche di mercato evidenziano come i consumatori siano alla ricerca di soluzioni migliori per prendersi cura dei propri capi, spesso incerti su quali prodotti utilizzare e in quali quantità. Smartwash risolve queste problematiche, configurando automaticamente le impostazioni ideali per ogni carico, riducendo gli sprechi e semplificando le operazioni domestiche. Dorothee Boivin, Vicepresidente di New Business e Homecare di Henkel ha dichiarato: “Il bucato è spesso percepito come un compito pieno di difficoltà. Con Smartwash e i nostri partner, ridefiniremo l’esperienza degli utenti, stabilendo nuovi standard di pulizia e cura. Offriremo una soluzione più personalizzata e coinvolgente per i consumatori”.

© Riproduzione riservata