
Il Gruppo Mirato espande la propria presenza nel settore della cura della casa con l’acquisizione, tramite la controllata Mil Mil 76, del 100% di Alga Bio, azienda napoletana nota per la produzione di detergenti ecologici. L’operazione rafforza l’impegno di Mirato nella sostenibilità, in linea con il percorso avviato nel 2017 con l’acquisizione del Saponificio Gianasso e del marchio I Provenzali.
La guida del nuovo consiglio di amministrazione sarà affidata a Fabio Ravanelli, presidente del gruppo, con Roberto Petrosino nel ruolo di amministratore delegato per la gestione operativa e Gianluca De Simone, già parte di Alga Bio, a capo delle aree prevenzione, sicurezza e ambiente. La sede operativa resterà a Napoli, dove è previsto il raddoppio della capacità produttiva e un ampliamento del personale per rispondere alla crescente domanda di mercato.
La tradizione artigianale di Alga Bio
La strategia commerciale sarà gestita da Mil Mil 76, che punta a integrare il marchio Alga Bio nel proprio portafoglio di brand consolidati. Alga Bio porta con sé una lunga tradizione artigianale, con il suo sapone ecologico all’olio di cocco, prodotto con una ricetta tramandata dal 1958. “Un’idea nata nella bottega di mio nonno, che oggi è diventata un laboratorio di innovazione sostenibile”, sottolinea Gianluca De Simone.
Con questa acquisizione, Mirato conferma la volontà di coniugare innovazione e sostenibilità, rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più attento all’ambiente.