
ReStore e Italiaonline siglano una partnership destinata a rivoluzionare le modalità con cui le aziende pianificano e gestiscono le loro campagne adv online, offrendo un livello di targeting e personalizzazione senza precedenti. L’innovativa offerta di retail media si baserà in particolare sull’integrazione tra i dati transazionali provenienti dalla Gdo – ovvero quelli relativi agli acquisti fatti dagli utenti nei vari touchpoint, online e offline, delle insegne di retail – e l’inventario pubblicitario della internet company, così da assicurare efficacia e personalizzazione delle campagne pubblicitarie.
“Questa partnership con Italiaonline rappresenta un punto di svolta per il settore del digital advertising – dichiara Barbara Labate, Ceo ReStore -. I dati transazionali sono dati deterministici che consentono di creare campagne pubblicitarie estremamente personalizzate, in grado di raggiungere il consumatore giusto al momento giusto. La possibilità di integrare i dati reali degli acquisti della grande distribuzione organizzata con l’inventario pubblicitario di Italiaonline ci permette di offrire ai brand insight strategici unici, conoscendo così meglio le abitudini e desideri dei clienti, migliorando le performance delle campagne, massimizzando il ritorno sull’investimento. Ciò è indispensabile per generare una nuova fonte di revenue per i nostri partner retail della Gdo”.
La partnership si fonda su tre fattori: una base dati estremamente ricca e in continua crescita, ottenuta grazie alla collaborazione di ReStore con i principali player della Gdo; un’offerta integrata che combina i dati transazionali con l’inventario pubblicitario di Italiaonline; una profonda conoscenza del mercato e delle esigenze degli advertiser messa a disposizione da iOL Advertising, concessionaria di Italiaonline.
Obiettivo: massimizzare il valore delle campagne
Il retail media rappresenta la terza grande rivoluzione, dopo la search e i social, del digital advertising ed è uno dei segmenti a più alta prospettiva di crescita nei prossimi tre anni (fonte: IAB Italia, White Paper Retail Media 2024). Insieme, ReStore e Italiaonline consentiranno quindi agli advertiser di segmentare e targetizzare le campagne pubblicitarie in base ad analisi precise sulle preferenze e le abitudini di acquisto dei consumatori (ad esempio chi compra abitualmente bevande gassate e spicy food; quali sono i clienti alto-spendenti e quali quelli sensibili alle promozioni). Grazie a un targeting altamente personalizzato, sarà quindi possibile aumentare l’efficacia delle campagne, che potranno essere scalate anche su un inventario di alta qualità e in continua espansione.
“Grazie alla partnership con ReStore, siamo in grado di trasformare i dati di acquisto in insight strategici, permettendo alle aziende di connettersi con i consumatori in modo altamente personalizzato e rilevante – commenta Andrea Chiapponi, Chief Publishing and Advertising Officer Italiaonline -. Questa evoluzione segna un passo decisivo verso il futuro del digital advertising, in cui dati, tecnologia e creatività si fondono al fine di massimizzare il valore delle campagne”.