Henkel cede il business Retailer Brands Nord America

Nell'ambito della strategia di ottimizzazione del portafoglio, la multinazionale ha venduto la divisione Retailer Brands in Nord America a un'affiliata di First Quality Enterprises
Henkel cede il business Retailer Brands Nord America

Henkel ha firmato un accordo per la cessione della divisione Retailer Brands in Nord America a un’affiliata di First Quality Enterprises, azienda con sede a Great Neck, New York. La decisione rientra nella strategia di ottimizzazione del portafoglio, annunciata nel febbraio 2022. Le parti hanno scelto di non divulgare i dettagli finanziari della transazione al momento della firma.

La divisione ceduta include prodotti nei settori dei detersivi, finissaggi tessili e detergenti per lavastoviglie, servendo vari clienti nel commercio al dettaglio in Nord America. Con un fatturato annuo di circa 500 milioni di euro, questa attività è stata considerata “non core” per Henkel, in quanto poco sinergica con la strategia della piattaforma integrata Consumer Brands.

Un’operazione strategica per Henkel

Con questa cessione, Henkel completa un’importante fase di razionalizzazione del proprio portafoglio: dal 2022, il gruppo ha venduto o dismesso marchi e business per un valore complessivo di oltre 1 miliardo di euro.

“La gestione attiva del portafoglio, sia attraverso acquisizioni che disinvestimenti, è un elemento chiave per il nostro successo futuro – ha dichiarato Carsten Knobel, CEO di Henkel. Il rafforzamento di un portafoglio più focalizzato è stata una delle principali motivazioni dietro la creazione della nostra piattaforma combinata di marchi di consumo, e i risultati ottenuti negli ultimi due anni confermano la validità di questa strategia”.

Wolfgang König, vicepresidente esecutivo della divisione Consumer Brands, ha sottolineato l’importanza della nuova configurazione: “Con un portafoglio più mirato, che include marchi iconici come Dial®, Schwarzkopf® e got2b®, rafforzeremo la capacità di servire partner commerciali e consumatori nordamericani. Questo ci consentirà di focalizzarci sull’innovazione e di alimentare una crescita redditizia nel mercato chiave del Nord America”.

Questa operazione segna un ulteriore passo avanti nella trasformazione di Henkel, che punta a consolidare la propria posizione nel settore Consumer Brands con un’offerta sempre più specializzata e competitiva.

© Riproduzione riservata