
Dal 1932, Mapa Spontex crea soluzioni per la pulizia della casa, la protezione delle mani e l’igiene personale, con prodotti come spugne abrasive, panni e guanti.
Oggi l’azienda fa parte di uno dei più grandi gruppi americani del largo consumo, Newell Brands, ed è leader nel mercato nelle spugne e panni in cellulosa grazie a prodotti storici di grande qualità come la spugna abrasiva DoppioUso, i Panni Spugna e la spugna Samba. Tutt’oggi la mission dell’azienda è quella di fornire soluzioni innovative ed efficaci che rendano le pulizie domestiche più veloci e meno faticose, garantendo al tempo stesso un risultato ottimale.
Mercato
Il settore degli accessori per la pulizia di casa in Italia continua a registrare un trend positivo trainato soprattutto dalla categoria delle microfibre, che nel 2024 ha segnato un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Spontex ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti in microfibra che forniscono una soluzione a tutte le esigenze di pulizia quotidiana.
In continua crescita anche il mercato delle spugne abrasive, con un +2,2% rispetto al 2023. Il prodotto Spontex più performante nella categoria abrasivi rimane l’iconica spugna Doppio Uso, la spugna vegetale in cellulosa leader nel mercato*. Grazie alla speciale protezione Grasso-stop, il grasso delle pentole scivola via facilmente, mentre la fibra super resistente rimane più pulita ed efficace nel tempo. Inoltre, la parte abrasiva è realizzata interamente con fibre riciclate, così da garantire un minor impatto ambientale.
*Fonte: Nielsen, Iper+Super+LS+SSSD, vendite a valore, anno terminante 15 agosto 2021, categoria spugne+fibre in cellulosa, varietà doppiouso.
Grande innovazione in casa Spontex per il 2025
Spontex, leader nelle soluzioni di pulizia innovative e sostenibili, é fiero di annunciare il lancio di Spontex Flex & Wash, un prodotto all’avanguardia che ridefinisce la durabilità e l’efficienza nella pulizia di casa: La Spugna in microfibra che dura fino a 1 anno*!
Si tratta di una spugna abrasiva con doppio lato: microfibra assorbente su un lato, e abrasivo sull’altro. Multiuso e versatile, rimuove efficacemente lo sporco senza graffiare e pulisce tutti i tipi di superfici. Il suo design ergonomico a forma di S assicura una pulizia senza sforzo, raggiungendo con facilità anche i punti più difficili.
Spontex Flex & Wash sarà disponibile in confezioni da 2, con espositori personalizzati, per promozioni ancora più ad impatto.
*con 1 lavaggio a settimana in lavatrice o lavastoviglie.
Comunicazione multicanale
Dalla TV alle piattaforme digitali e social ai punti vendita, Spontex investe costantemente in campagne multicanale, con un unico protagonista: l’inconfondibile Riccio, simpatica mascotte del brand.
L’obiettivo per il 2025 di Spontex è ricreare dinamismo nella categoria pulizia casa facendo leva sulla sua tecnologia di maggior successo a livello mondiale: l’esclusivo trattamento Grasso Stop, che rende le spugne pulite ed efficaci più a lungo. Diversi i touchpoint selezionati dall’azienda per comunicare ai consumatori: tv, canali digitali e social e punti vendita con espositori dedicati.
Anche quest’anno, da maggio a ottobre, Spontex lancerà un concorso: con l’acquisto di almeno 2 prodotti a marchio Spontex nello stesso scontrino, si potrà vincere un premio al giorno tra vari accessori per la cucina in palio. La comunicazione avverrà tramite canali digitali e social e in punto vendita con materiali pos per lo scaffale e per gli espositori.