
Il Gruppo Sutter (General, Neutromed) ha siglato un accordo per l’acquisizione della società spagnola Nitida Cleaning & Health, con sede produttiva a Valencia, specializzata nella produzione e distribuzione di soluzioni chimiche per la pulizia e l’igiene di ambienti professionali.
L’accordo consente a Sutter di integrare nel proprio patrimonio marchi, competenze, stabilimento produttivo, magazzino e portafoglio clienti di Nitida. L’operazione include anche l’intera gamma di prodotti dell’azienda spagnola, ben radicata nel mercato locale. Grazie a questa mossa, Sutter punta a raddoppiare il proprio fatturato nella penisola iberica, che diventa così il secondo mercato professionale più importante per il gruppo. Nitida, fondata nel 2023, si distingue per la produzione di prodotti di alta qualità, destinati principalmente ai settori ospedaliero, alberghiero e delle lavanderie industriali.
Sinergie e obiettivi di crescita
L’acquisizione di Nitida si inserisce nella strategia di espansione nel mercato iberico. Questa operazione consolida la posizione di Sutter come uno dei principali attori del mercato spagnolo, permettendogli di rafforzare la propria presenza in aree geografiche precedentemente meno presidiate. La penisola iberica assume così un ruolo chiave per Sutter, con importanti prospettive di crescita in termini di nuovi clienti e fatturato. Il deal, il primo per il gruppo al di fuori dei confini nazionali, segue di pochi anni le acquisizioni dei marchi General e Neutromed da Henkel, confermando la strategia di espansione di Sutter.
Traguardi e prospettive future
Il Gruppo Sutter ha registrato un raddoppio del fatturato negli ultimi tre anni, raggiungendo nel 2024 un fatturato di 120 milioni di euro, grazie alla crescita interna e a operazioni di acquisizione di successo. Con 230 dipendenti e la produzione nello stabilimento di Borghetto di Borbera (AL), esporta in Europa, Sud America e Medio Oriente. Negli ultimi cinque anni, l’azienda ha investito circa 9 milioni di euro per supportare lo sviluppo e l’integrazione delle nuove produzioni.
“L’ingresso diretto nel mercato della penisola iberica attraverso l’acquisizione di Nitida costituisce un passaggio importante del nostro piano di sviluppo della società che punta nel prossimo triennio ad un significativo incremento del fatturato – ha sottolineato Aldo Sutter, presidente e CEO del Gruppo. “Le dinamiche del mercato e la crescente concorrenza ci offrono opportunità di acquisizione e integrazione di realtà coerenti alla nostra cultura di fare impresa e innovare sul mercato – prosegue il CEO. Come per le due acquisizioni precedenti, abbiamo individuato in Nitida Cleaning & Health una realtà coerente e di valore per la nostra strategia di penetrazione nei mercati internazionali. Con questa operazione raddoppiamo il fatturato nel mercato spagnolo professionale. Gli ultimi anni confermano la dinamicità con la quale identifichiamo possibili aziende perfettamente integrabili nella nostra realtà e con le quali il Gruppo cresce per fatturato, parco prodotti e gamma di clienti serviti. Un trend che intendiamo proseguire anche nei prossimi anni” – dice Sutter.