
Il colosso britannico dei beni di consumo ha iniziato il 2025 con risultati positivi, registrando una robusta crescita nel primo trimestre. Il fatturato netto like-for-like (LFL) è aumentato dell’1,1%, raggiungendo 3,683 miliardi di sterline. La crescita è stata principalmente alimentata dalle performance nei mercati emergenti, dove il fatturato LFL è salito del 10,7%. Questo incremento è stato supportato da un aumento del volume delle vendite del 6,8% e da un miglioramento del prezzo/mix del 3,9%. Al contrario, l’Europa ha visto una leggera contrazione, con un calo del fatturato LFL dell’1,7%, dovuto a una flessione del volume delle vendite del 4,7%, parzialmente compensato da un incremento del prezzo/mix del 3,0%. Anche il Nord America ha registrato una lieve diminuzione dello 0,9% nel fatturato LFL, con un calo del volume delle vendite dell’1,8%, ma con un miglioramento del prezzo/mix dello 0,9%.
Performance dei marchi nell’igiene: Finish e Vanish
Nel primo trimestre del 2025, Reckitt ha registrato una solida crescita nel segmento dell’igiene, che ha visto un aumento del fatturato LFL del 7,1%, sostenuto da una crescita dei volumi del 2,9% e da un miglioramento del prezzo/mix del 4,2%. Tra i marchi principali, Finish e Vanish hanno giocato un ruolo fondamentale nel consolidamento di questa crescita. Finish, il marchio leader nel settore delle pastiglie per lavastoviglie, ha continuato a rafforzare la propria posizione nei mercati globali, grazie a un aumento della penetrazione nei Paesi in via di sviluppo. Il marchio ha puntato sull’efficienza energetica e sul risparmio di risorse, con prodotti come Finish Quantum che combinano tecnologia avanzata e packaging sostenibile. Questo approccio ha consolidato la brand equity di Finish, mantenendo il marchio tra i leader assoluti della categoria.
Vanish: crescita sostenibile e successo nei mercati emergenti
Anche Vanish, noto per i suoi smacchiatori e soluzioni per la cura dei tessuti, ha mostrato una performance positiva. Il marchio ha beneficiato dell’interesse crescente per il prolungamento del ciclo di vita dei capi d’abbigliamento, con una maggiore attenzione alla sostenibilità. Reckitt ha evidenziato il successo delle nuove formulazioni più green, che offrono risultati efficaci a basse temperature, rispondendo così alla domanda di soluzioni ecologiche nel bucato domestico. In particolare, nei mercati dell’Asia e del Medio Oriente, Vanish ha ottenuto ottimi riscontri, rafforzati da campagne educative volte a promuovere il riutilizzo e la riduzione degli sprechi.