![Finlombarda, 4,5 milioni di euro ad Arix per innovazione e sostenibilità](https://d3qpa3na1ei3ef.cloudfront.net/wp-content/uploads/sites/6/2025/01/arix-logo.jpg)
Finlombarda ha erogato un finanziamento di 4,5 milioni di euro a favore di Arix S.p.A., azienda storica con sede nel mantovano che dal 1969 protagonista nel settore della produzione e distribuzione di articoli per la pulizia domestica, professionale e la cura della persona.
“Il Made in Lombardia rappresenta eccellenza e capacità di visione. Le nostre imprese affrontano le sfide economiche con coraggio, unendo tradizione e innovazione” ha sottolineato Andrea Mascetti, Presidente di Finlombarda. “Questo sostegno sarà cruciale per sviluppare nuovi prodotti innovativi e sostenibili, rafforzando il nostro ruolo nell’economia circolare e nel tessuto imprenditoriale locale” aggiunge Michele Melegari, Amministratore Delegato di Arix.
Un modello di crescita per il futuro
L’operazione testimonia l’impegno congiunto di Regione Lombardia e delle imprese del territorio per promuovere uno sviluppo economico che valorizzi innovazione, sostenibilità e competizione sui mercati internazionali. Arix S.p.A. si conferma così un esempio virtuoso, capace di coniugare tradizione e futuro, radicamento locale e visione globale.
Attenzione alla sostenibilità
Arix ha consolidato negli anni il proprio impegno verso un modello di crescita responsabile. Tra le iniziative più significative spiccano la linea Tonkita We Like Green, che utilizza esclusivamente materiali plastici riciclati e riciclabili certificati; l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili per alimentare gli stabilimenti produttivi; un sistema logistico sostenibile basato sul pallet pooling, riducendo l’impatto ambientale dei trasporti; la pubblicazione volontaria del primo bilancio di sostenibilità, che ha ottenuto il riconoscimento di “High Performer” nell’Index Future Respect 2024.